Non sempre i più bravi militano in serie A
CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA: LAURETUM
Negli anni ottanta giocava ad alti livelli, molti tra gli appassionati sportivi lo ricorderanno perchè di solito non passa inosservato un portiere "plateale" come lui. Tra tante amarezze e tante soddisfazioni Gianluca conserva un ricordo ben saldo nella mente: il suo esordio in serie A.
Anno 1980, partita Perugia-Pescara, gli umbri si impongono per 1-0 conquistando 2 punti (n.d.r. allora venivano assegnati 2 punti per ogni vittoria) importantissimi. Quella gara, che apparentemente non aveva alcun motivo per essere ricordata, è entrata nella storia. Infatti quel giorno Pacchiarotti faceva il suo esordio in serie A alla "tenera" età di 16 anni e 192 giorni: un record ancora oggi imbattuto (Gigi Buffon ha esordito "solo" a 17 anni)!
Romano di nascita, abruzzese di adozione, Gianluca con la maglia del Pescara ha giocato per ben otto stagioni, tra settore giovanile, Serie C1, Serie B e Serie A, conquistandosi un posto da titolare nella Nazionale Militare e nell'Under 17 in cui allora giocavano futuri Campioni come Roberto Donadoni, Riccardo Ferri, Roberto Mancini, etc.
Poi nel 1986 l'esperienza della Bundesliga: un anno in Germania con lo Schalke 04, per poi tornare in Italia a "girovagare", anno dopo anno, in tante tante squadre di Campionati minori.
Questa Stagione (2002/03) Luca l'ha vissuta nella squadra di Eccellenza del Lauretum, si è ben comportato in Campionato facendo capire agli addetti ai lavori, che può ancora dire la sua. Nel suo futuro c'è ancora il calcio, sta studiando per diventare Allenatore dei Portieri, e già allena i numeri uno di una squadra giovanile.
Abbiamo incontrato e conosciuto Gianluca Pacchiarotti a Taranto e gli abbiamo rivolto alcune domande scoprendo alcune cose molto interessanti.
Ciao Gianluca, innanzi tutto complimenti per il tuo splendido record; in realtà sappiamo che esiste anche una storia "particolare" che riguarda te e Diego Armando Maradona... ce ne vuoi parlare?
Nel Settembre del 1984 incontrai nella gara Pescara-Napoli, di Coppa Italia, il grande Diego che mi segnò un gol bellissimo alla fine del match (85'). davanti a quasi 40.000 spettatori (il primo goal in Italia di Maradona), una giornata che non dimenticherò. Non dimenticherò neanche la maglia numero 10 che Maradona mi donò e che io a mia volta regalai (ma i portieri sono proprio matti...).
Che ricordi hai dell'esperienza in Germania nello Schalke 04?
Andai lì grazie ai buoni uffici che il mio amico Andrea Villa, di Dusseldorf, aveva col club. In italia il Pescara mi aveva scaricato, giustamente direi, e dovetti organizzarmi.
Zero presenze in campionato ma un buon contratto e diverse panchine in bundesliga. Fui contento lo stesso.
Sei anche un ottimo allenatore di portieri, hai già scritto qualcosa sulla preparazione dei portieri?
Opero come Allenatore dei Portieri, ma a livello dilettantistico. Ti ringrazio per avermi definito ottimo ma ho tanto da imparare. Ho scritto qualcosa e l'ho pubblicato sul mio sito www.gianlucapacchiarotti.com, sito in cui ho inserito le mie foto personali, tutta la mia carriera e alcune interessanti notizie su ex Portieri di Calcio.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
R) Ti dirò, un pensierino al grande salto tra i professionisti come preparatore, ce l'avevo fatto...Ma penso che rimarrò tra i dilettanti e tra i miei ragazzi del settore giovanile.
Luca può esser fiero del suo record, che, dal 1980, lo vede come il portiere più giovane ad aver esordito in Serie A; un evento che ilportiere.com ha voluto inserire tra le imprese dei "Numeri uno", e che merita di essere ricordato.